Cercavo un luogo per organizzare il mio workshop ma ho trovato molto di più. Cinque architetti (donne) e un obiettivo comune: ripensare l'architettura in termini di temporaneità attraverso la promozione di forme innovative di progetto, arte e design. Metro gialla, fermata Porto di Mare, arrivo in una di quelle aree di Milano oggi al centro del dibattito sul recupero delle periferie. Come recuperare quelle aree dismesse? In molti se lo chiedono, loro hanno avuto il coraggio di farlo. Uno studio-lab che quando lo vedi ti sembra così lontano dai canoni a cui la città ci ha abituato eppure così vicino alla nuova generazione di professionisti a cui apparteniamo. 

Lo stile è industriale, l'atmosfera molto soft,

 si capisce subito che chi anima quel luogo

 lo fa con grande passione per il proprio lavoro. 


Spazi che si fondono per diventare molte cose insieme. Non solo studio di architettura ma anche co-working, area workshop e un laboratorio-falagnameria in cui realizzare le proprie idee.
Le ragazze sono gentilissime, mi accolgono nella loro sala riunioni che assomiglia molto ad un tavolo in cui prendere il tè con le amiche. Mi piace molto, racconto la mia storia e le mille idee che mi passano in questo periodo nella testa. Interazioni, è cosi che a noi architetti oggi  piace sviluppare nuovi progetti. Trovo in loro un modo di vivere la professione molto vicino al mio.
Temporaneità e open source, ovvero condivisione e diffusione di idee e innovazioni a disposizioni di tutti, rappresentano le parole chiave di un nuovo modo di fare e di pensare il progetto in reazione ad un'idea di architettura permanente e design griffato.

In questo luogo, il cui nome racconta tutto, ho trovato questo, il piacere di inseguire i propri sogni costruendo luoghi che ci raccontano. Se dovessero descriversi direbbero

in una parola RE-THINK
in due parole Architettura con[temporanea]

Io andrò a trovarle di nuovo molto presto e spero di poter portare anche voi.








CREDITS | Lascia la scia
PHOTO | Riccardo Lanfranchi
Roberta Borrelli | makeyourhome.net

Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page