Cose che proprio non puoi perderti durante la Milano Design Week.


Aprile scorre a tempo di design. Sono anni ormai che questo mese significa per me trasferte, corse, novità  in giro per Milano. Perché come urla lo slogan di quest'anno "Il design è uno stato a sé. E Milano è la sua capitale". Pochi giorni all'avvio della settimana più emozionate dell'anno, Salone del Mobile is coming, è per questo che l'editoriale arriva in super anticipo . E' tempo di buttare i vestiti in valigia, scarpette comode, press pass e partire. Qualche giorno fa in un post riflettevo su come era bella partecipare al Salone del Mobile senza le preview, le mille mail da leggere, i comunicati stampa. Quando sognavo ad occhi aperti chiedendomi : da cosa sarò travolta quest'anno? Bhè ora non è più così  ma almeno posso raccontarvi un po' di cose in anticipo. Provo per quest' anno a partire da un assurdo. Se Salone del Mobile vuol dire gente, rumore, caos io inizio il mio racconto di questo nuovo viaggio parlandovi  di un evento che ha deciso di offrire un momento di contemplazione ( e da cui ho tratto  la cover di aprile).

COS x Studio Swine | Sarà un' installazione effimera quella che l'architetto giapponese Azusa Murakami e l'artista inglese Alexander Groves, aka Studio Swine metteranno in atto per Cos presso il Cinema Arti, nel cuore della città. La coppia darà vita a un opera su larga scala, una scultura ispirata alla fioritura e alla natura. Il direttore creativo di Cos racconta come il brand e lo studio condividono molti valori tra cui la bellezza funzionale e l'esplorazione nell'utilizzo dei materiali.
Cinema Arti, via Pietro Mascagni 8, Milano.


Offfi+ Pijama | Esclusività e cura dei dettagli caratterizzano Offfi, location nel cuore del quartiere Isola, dove Mario Nobile, pavese d'origine e milanese d'adozione, ha saputo reinventarsi trasformando la sua spiccata passione per fiori e piante in una vera e propria attività. Dall'incontro con Pijama nasce una linea di coprivasi in edizione limitata acquistabili nella settimana di Isola design district.
Via Carmagnola 8 - via Pastrengo 11, Milano

Sempre ad Isola...




Milan Design Market | Alla sua seconda edizione Milan Design Market sarà il luogo in cui incontrare le nuove leve del design: 35 progettisti esordienti esporranno all'interno dello studio fotografico Gianni Rizzati, un loft di 400 metri. Workshops, talks e dj set animeranno tutta la settimana del design.
Via Pastrengo 14, Milano



Spostandoci a Tortona...



Design Nomade | Come cambia il design nell'era del neo-nomadismo? Quali impatti sulle forme, i materiali, le interfacce, i paradigmi di progettazione? Design Nomade è una mostra nata da una call internazionale di Base Milano con suggestioni di Stefano Mirti. Oggetti che rispondono ai nuovi bisogni delle nostre esistenze flessibili. 
Base Milano, via Bergognone 34, Milano

The Design Experience | Oggetti connessi, interazioni digitali e realtà aumentata danno vita al nuovo setting dello spazio di co-net working di Archiproducts Milano. Scopriremo insieme come cambia l'organizzazione degli spazi di lavori, in particolare per gli architetti.
Via Tortona 31, Milano

In zona Bovisa...



A letto con il DESIGN | Il progetto vede trasformare l'ultimo piano di una fabbrica verticale in un nuovo modello di ospitalità: camere temporanee "pop up" in cui in cui i progettisti, selezionati attraverso una call internazionale, vivono con le loro opere. Per l'intera durata della Milan Design week, lo spazio si dispiega come un inedito ostello ibrido, a metà tra concetto di casa temporanea e quello di fabbrica abitabile, in cui è possibile visitare le stanze degli artisti e vivere la loro quotidianità.
Via Cosenz 44/4, Milano


A Brera...




Wilson e Morris | Partner dell'evento "Casa Facile Design Lab" in una location d'eccezione nel cuore di Brera. In occasione del Fuorisalone 2017 l'azienda presenta le novità 2017 : nel meraviglioso allestimento sono presenti diversi prodotti, declinati in varianti e finiture, applicati in tutti gli ambienti ( per le pareti le pitture decorative della linea Le Pitture e per i pavimenti il rivestimento cementizio della linea Petra).
Via Solferino 14, Milano



The Visit | Un progetto di Studiopepe concepito su misura per il Brera Design Apartment in vista del Fuorisalone 2017. Per l'occasione Arianna Lelli Mami e Chiara di Pinto di Studiopepe hanno collaborato con Matteo Artemis e Sonia Pravato con l'obiettivo di andare oltre la tradizionale visione degli interni e degli spazi per raccontare un rito: quello della visita.
Via Palermo 1, Milano 



AQVASANTA | Per il Fuorisalone 2017 Paolo Maria Russo mette in scena un omaggio alla chiesa di San Marco in Brera, rievocandola nella sua cornice storica dei Navigli. AQVASANTA è un progetto in itinere rappresentato quest'anno attraverso due vasche d'acqua contenenti oggetti sommersi, personaggi di una narrazione sul valore dell'acqua a Milano, che vedranno la luce in un progetto scenografico al prossimo Fuorisalone 2018. (Makeyourhome media partner).
Via San Marco 2, Milano



Roberta Borrelli| makeyourhome.net

Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page