"Crediamo che sia indispensabile l'empatia fra gli interni e chi li vive e sappiamo che progettare significa avere la grande responsabilità di stabilire questo legame : sensibilità, cura e sopratutto la qualità dei nostri capi ci permettono di rendere felice chi si affida a noi (l'Opificio)". 


Basta leggere questo modo di raccontarsi, per capire l'entusiasmo con cui oggi vi porto in un modo di tessuti, velluti e complementi tessili sartoriali, 100% Made in Italy, per scoprire le tendenze tessuti che ci accompagneranno in questo 2017. Ho conosciuto Paola e Barbara lo scorso anno a Maison&Objet e come primo approccio, ricordo, mi rimase impresso il  modo di presentare il loro lavoro: bellissime moodbord fatte a mano in cui abbinamenti inaspettati e contrasti, davano a vita a meravigliose collezioni tessili. Credo sia superfluo continuare a ribadire quanto un tessuto sia fondamentale per completare le nostre e case e quanto sia difficile trovare tessuti belli, ricercati e di qualità che soddisfano progettista e cliente.
Ho avuto la fortuna di incontrarli diverse volte successivamente (c'è anche Federico, terzo componente di questa azienda familiare) e altrettante volte mi hanno emozionato con il loro modo,  tutto personale,  di vestire la casa e non solo.  E poi quest'anno arriva una bellissima novità, la Collezione Wallpaper, nata dalla collaborazione con Inkiostro Bianco, azienda specializzata nella produzione di tappezzeria artistica e personalizzabile.



Un mix irresistibile di grafiche che mantenendo la profondità della materia tessile e la possibilità di abbinamento al tessuto, spaziano per coloriture ed interpretazione giocando con le texture delle collezioni Cottage, Euphoria Pois, Flamboyant, Hypnose Deco e Medusa, Steila e Popcolor. Tutti i soggetti grafici possono essere stampati su carta vinilica oppure su fibra di vetro EQ Dekor, il materiale nato in collaborazione con Mapei.
Quattro MoodBoard raccontano quattro collezioni, direttamente dall'ultimo Homi Milano. 


Euphoria & Esteta  | I coloratissimi pois di Euphoria incontrano i motivi grafici di Esteta, giocando a comporre abbinamenti divertenti e insoliti. L'allure è  chic, sofisticata, elegante. 


Hypnose | Deco, geometrico e spigoloso, compone un ensamble forte, inconsueto ed esuberante per scenari creativi d'eccezione. 
Medusa ammalia per l'unicità del suo disegno, astratto e deciso. Ricchezza e opulenza: decoro elaborato e lampi metallici.


Alpine |  una ricca selezione di tessuti dedicati e velluti, complementi tessili e biancheria per la casa, espressione del miglior made in Italy, che coniuga il calore degli interni alpini al design contemporaneo. 


Lovely  | Due decori, Puzzle e Fioca, creano una collezione tessile che amalgama motivi vagamente folk e un food rustico-chic in versione broccato. La palette colori completa la morbidezza della fibra con abbinamenti di toni naturali o sfumature contemporanee dal burgundy ai toni del blu fini al bianco e nero design. 

Riassumendo: effetto materico, ritorno agli anni '80 (ma anche '50) e tapestry, inteso come ritorno a broccati e passamanerie, sono certamente le parole chiave che descrivono i nuovi trend. E voi di che tessuto siete?

CREDITS | l'Opificio
Roberta Borrelli | makeyourhome.net

Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page