105 appartamenti vista mare a Copenaghen, è Krøyers Plads, il complesso residenziale su cinque piani progettati da COBE e Vilhelm Lauritzen Architects. Tre blocchi caratterizzati da matoni rossi e tetti a falda prendono il posto di un vuoto urbano regalando nuova identità allo skyline della città danese. Il progetto prevede 20000 mq di uffici, negozi e abitazioni di superficie, gli appartamenti con  dimensioni differenti che variano dai 79 ai 250 mq.



Situato tra i capannoni industriali ottocenteschi, il nuovo progetto è un'interpretazione moderna dei vecchi edifici che caratterizzano il porto di Copenaghen. " Gli edifici vicini sono stati presi ad esempio per contribuire a definire l'altezza dei nuovi edifici e per aiutare a selezionare i materiali e il modani cui relazionarsi con l'intorno. Invece di inventare una nuova tipologia edilizia, Krøyers Plads rappresenta una reinvenzione di ciò che già esisteva, il capannone industriale. (Dan Stubbergaard, Fondatore e direttore creativo di COBE.)


Le residenze combinano alti livelli qualitativi in termini di design e organizzazione degli spazi pubblici e privati, che si coniugano con prestazioni eccellenti in materia di risparmio energetico.





I volumi non presentano una regolarità di facciata: le finestre sono disposte in modo asimmetrico come i lucernari sui solai di copertura, piani inclinati che tagliano i prospetti in maniera irregolare.
L'alternarsi di superfici opache e trasparenze permette ai singoli alloggi di godere di una buona illuminazione.


Con i suoi requisiti di risparmio energetico, riduzione di gas sede effetto serra, consumo di combustibili fossi e smaltimento dei rifiuti, l'edificio è stato decretato il più sostenibile del pianeta.



Credits | Area 
Roberta Borrelli | makeyourhome.net


Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page