Durante la Design City Milano ho avuto la possibilità di osservare da vicino le sedute di Hans Wegner, prodotte da Carl Hansen & Son, proposte in una edizione limitata in total black.  Il mio amore smisurato per il design nordico e il nero mi spinge a raccontarvele; credo che ci siano arredi storici che non passeranno mai di moda, ma in versione nera sono davvero effetto wow! Sedie che raccontano un design minimalista ed organico e che, in questa nuova cornice nera, mostrano la loro anima più audace. 


Ma chi è Hans J. WegnerÈ tra i maggiori rappresentanti dell'organicismo, corrente del modernismo che ha caratterizzato la produzione di molti designer scandinavi, rendendo celebre uno stile che perdura nel tempo, che unisce eleganza, forme organiche e funzionalità. Hans J Wegner studia come ebanista prima di frequentare la Scuola di Copenaghen di Arti e Mestieri. Nella sua enorme produzione si contano circa 500 sedie, 100 delle quali sono entrate in produzione. Fra queste si annoverano alcune delle sedie riconosciute come icone del design a livello mondiale.




BLACK EDITION CH07 Shell CHAIR



La CH07 Shell Chair è stata progettata da Hans J.Wegner nel  1963. Con le sue tre gambe si tratta di una sedia scultorea che raggiunge una leggerezza fluttuante grazie alla seduta arcuata. Per questo motivo è chiamata anche la Smiling Chair e rimane senza dubbio uno dei prodotti più rappresentativi di Wegner.




BLACK EDITION CH07 wishbone CHAIR



La Wishbone chair è stato uno dei primi modelli di Hans J. Wegner progettata appositamente per Carl Hansen & Søn ed è stato in produzione continua dal 1950. La Wishbone o Y Chair deve il suo nome allo schienale a forma di 'Y' che offre un ottimo supporto per la schiena oltre ad una comoda seduta. Con un design che è unicamente suo, diventa presto un prodotto iconico, che soddisfa tanto le esigenze funzionali di comfort e stabilità, quanto quelle estetiche, rappresentando a pieno l’essenza del design danese moderno.

BLACK EDITION CH445 WIng CHAIR


Il CH445 Wingback Chair è stata progettata da Hans J.Wegner nel 1960. Inizialmente prodotta in piccole quantità  è stata  messa in produzione in serie nel 2006. Una sedia  eccezionalmente comoda, ha una struttura in massello di faggio con una base gamba in acciaio. La versione aggiornata facente parte della  Black Edition è dotata di gambe nere di acciaio, conferendo alla sedia un appeal più moderno. E' disponibile in una piccola selezione di tessuti Mourne, come parte della campagna Black Edition.


Se ve ne siete innamorati, ho anche scoperto che fino al 30 novembre sono in vendita ad un prezzo speciale. Io ne inserirei una nella mia personale christmas wish list, ma dubito che Babbo Natale sarà cosi buono con me.
Credits| Carl Hansen
Roberta Borrelli|makeyourhome.net

Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page