Me lo ripromettevo da un po', a volte viaggiamo tanto eppure vicino a noi abbiamo delle realtà culturali meravigliose che lasciamo in attesa.  Poi, organizzando il calendario editoriale di giugno e navigando virtualmente tra le tradizioni dell' home design che appartengono strettamente allo stile mediterraneo, ho pensato che forse era arrivata l'occasione giusta per farmi un bel giro in Costiera Amalfitana, alla scoperta dell'arte ceramica che contraddistingue queste luoghi. Chiunque viene dal salernitano, come me, ha in casa delle stoviglie della famiglia Solimene. La loro è un'arte che si tramanda di generazione, "come una miccia accesa di padre in figlio la ceramica fa parte della vita di tutti noi"era necessario che andassi a fargli visita.


E così un giorno arrivo in bottega...Descrivere a  parole la magia di cui vive il processo artigianale non è cosa facile, spero stavolta di essere stata sufficientemente brava a raccogliere le giuste emozioni attraverso la fotografia. E' tutto un minuzioso lavoro  tra colori e pennelli, la racconterei come una dimensione  "artistica" davvero  molto lontana dalla realtà che ci circonda.  



Le tecniche e la lavorazione conservano intatti gli stessi principi di un secolo fa: "il fatto a mano", dove la pennellata densa di colore rende ogni pezzo esclusivo ed irripetibile. 




La mia curiosità è stata soddisfatta a pieno. Volevo scoprire come lo "stile che viene dal mare" incontra l'arte ceramica e devo dire che nei lavori di Pierfrancesco  il mare si sente e come, sembra quasi il filo conduttore, in ogni prodotto che sia un piatto, una mattonella o un'opera d'arte, l'influsso è marcatamente evidente. Provate ad immaginare questi prodotti incorniciati in una di quelle case bianco gesso che in questi ultimi giorni vi ho più volte proposto. Dettagli che fanno la differenza, raccontano la storia, creano scenografie uniche reinventando lo spirito mediterraneo delle nostre abitazioni. 

Roberta Borrelli|makeyourhome.net

Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page