Che evoca il mare e il cielo è ormai cosa ovvia, ma sapevate che è in grado di combattere l' insonnia , che i battiti cardiaci diminuiscono e aumenta la fiducia in se stessi?  Ecco spiegato il motivo perché il blu, in tutte le sue sfumature è utilizzato sopratutto per ambienti dedicati al relax e in camera da letto. Si potrebbe pensare che sia un colore riservato solo alle case al mare, ma non è sempre vero e le moodboard di oggi ve lo dimostreranno. In contrasto cromatico con il bianco, il grigio e il caramello si posso creare ambienti eleganti e molto urban, lontani dalle classiche ambientazioni in stile navy che questa tonalità abitualmente  ci suggerisce. 

1-2-3

Certo l'abbinamento con il bianco è il più immediato, ma io lo riserverei esclusivamente alla camera da letto, giocando sopratutto con i tessuti, che siano stampe floreali o righe, a voi la scelta di gusto.  Per il living consiglierei invece di abbinarlo ai grigi e ai turchesi, creando ad esempio pareti con diverse sfumature. L'effetto è davvero molto chic.

1-2-3


1-2



Molto interessante è anche il contrasto con il legno o il cuoio. L'idea originale è quella di usare questo colore all'ingresso o nelle zone di disimpegno. La sensazione immediata è quella di una casa dalla forte personalità, addolcita da queste tonalità caramello. Basta un'elemento strong, che sia un arredo , una parete o addirittura la finitura della porta d'ingresso a cui abbinare elementi neutri a contrasto. 
Se avete voglia di lasciarvi ispirare da queste sfumature, trovate queste e tante altre  immagini nella mia Board di Pinterest  COLOR|blue.

Roberta Borrelli|makeyourhome.net



Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page