C'era una volta la taverna, quella meravigliosa stanza della casa, posta al piano inferiore, dove accogliere amici e parenti, rilassarsi, bere un bicchiere di vino e perché no, praticare il nostro hobby preferito. Uno spazio ampio e polifunzionale, oggi ahimè difficile da realizzare, viste le esigue quadrature delle nostre abitazioni. Ma se nei vostri sogni (e possibili ristrutturazioni) c'è il desiderio di realizzarla, oggi provo a darvi qualche consiglio per la scelta di materiali, arredi e illuminazione.
Essendo tradizionalmente un open space destinato a diversi usi, la prima cosa da fare è dividere lo spazio in modo funzionale. Dovrete predisporre una zona dedicata al riposo e al relax con divani comodi, un'angolo cottura e un grande tavolo dedicato alla convivialità. Indispensabile il camino, che rende immediatamente lo spazio più accogliente e familiare.
Per amplificare l'idea di comfort e calore scegliete sempre colori caldi e materiali come il legno, il rame, la pietra. E, se non amate la classica tavernetta in stile rustico, scegliete arredi dalle linee semplici e arricchite l'ambiente di dettagli, come ceste, vasi e cuscini.


1-2-3-4-5
La zona relax potrebbe essere molto minimal come questa che vi propongo: sedute raccolte intorno al camino e dettagli metallici, tanto di tendenza quest'anno. Un apparecchio illuminante  a braccio consente di orientare e graduare la luce in base all'uso e indiscutibilmente crea un' ambiente dinamico e non convenzionale. 


1-2-3-4-
Se dici amici dici "grande tavolone in legno" per mangiare, chiacchierare, divertirsi tutti insieme. Anche qui, usate di sedie di design e lampade in stile industrial, per rompere gli schemi. E se  proprio volete  scegliere qualcosa di tradizionale, prendete delle ceste di differenti dimensioni e distribuitele tutte intorno. 

1-2-3-4-5
E' indispensabile avere almeno un angolo cottura per evitare inutili spostamenti. Io la farei così, effetto cemento, che dà quella sensazione di grezzo e vissuto. Mi piace molto anche l'uso di un illuminazione funzionale sul piano cottura ma d'effetto come queste proposte nell'immagine sopra. 

1-2-3-4-5
Per finire realizzate una parete scenografica: una cassettiera vi aiuterà a riporre tutti gli utensili del vostro hobby; aggiungete una lampada da tavolo e  un tocco green che non questa mai!


Le lampade sono state tutte selezionate  dall' e-commerce di CRISTALENSI dove troverete una vasta  gamma di prodotti di illuminazione per soddisfare ogni  esigenza.
Roberta Borrelli|makeyourhome.net


Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page