E' uscita ad aprile la collezione Ikea VIKTIGT, in edizione limitata. Tradotto letteralmente il termine  significa "importante". Il desiderio è quello di eliminare il superfluo e rendere uniche le nostre azioni quotidiane.


Interamente realizzata a mano, nasce dalla collaborazione con Ingegerd Råman, celebre  ceramista e designer del vetro scandinava. Oltre ad oggetti in vetro e ceramica, la collezione comprende articoli in bambù e fibre naturali, tutti caratterizzati da un'eleganza discreta e lineare: poltrone, sedie, tappeti, lampade, ciotole di varie misure e cestini intrecciati.


Ciò che colpisce in questa collezione è la tua semplicità. L'assenza del superfluo. Non c'è ostentazione, nessun colore brillante né dettagli decorativi. E' tutto frutto di un ostinato lavoro di riduzione, che ha eliminato tutto fuorché la vera essenza. 


" E'  un progetto di collaborazione tra artigiani e designer. Racchiude molta energia. Se guardo ciò  che abbiamo realizzato ... per me queste cose rappresentano l'amore."



Con la collezione VIKTIGT, IKEA pubblica un libro su Ingegerd Råman. La ceramista e designer del vetro svedese apre le porte delle sue case e dei suoi studi a Stoccolma e Österlen, destinazioni ideali per le menti creative. Il libro racconta la sua storia, la sua lunga carriera e i suoi successi, illustrando la sua visione del design e della creatività.
Non si parla solo di vita quotidiana, ma della Scandinavia, di un gusto stilistico comune di cui Ingegerd è un’eccellente interprete e artista. Partendo dalle nostre radici, possiamo raggiungere una dimensione senza tempo, creando oggetti che vivranno a lungo anche in futuro. Questa eredità ci porta a combinare funzione e materiali per venire incontro a ogni esigenza della persona. Ingegerd Råman è tra coloro che ci riescono meglio, in Svezia e nel resto del mondo.


Roberta Borrelli|makeyourhome.net 

Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page