Meno sette. Mi sono fatta attendere un po', ma non potevo scegliere giorno migliore per l'uscita dell'aroundthemonth di Aprile. Inizia il countdown per la MilanoDesignWeek 2016, pronti a catapultarci nella settimana più frenetica dell'anno dedicata totalmente al design. Siamo alla 55esima edizione e come ogni anno non mancano le novità. Sono oltre 1300 gli espositori attesi distribuiti su oltre 150.000 metri quadrati, suddivisi nelle tipologie Classico e Design. Tra le novità 2016: il nuovo settore xLux, al padiglione 3, con una proposta prodotto inedita, sintesi di forme classiche e design, con particolari, finiture e materiali morbidi. Tornano le biennali EuroCucina (padiglioni 9-11 e 13-15) con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) e il Salone Internazionale del Bagno (padiglioni 22-24). Questa edizione del Salone del Mobile è presentata da un logo tutto nuovo e da una nuova campagna di comunicazione che recupera il livello artistico culturale del passato ma che si lancia in un’affermazione decisamente forte: “O ci sei, o ci devi essere”, una condizione sine qua non per appartenere a una “community”. Evento collaterale nell'ambito della XXI Triennale Exhibition, "Stanze. Altre filosofie dell'abitare", a cura di Beppe Finessi al Palazzo dell'Arte di Milano. La mostra vuole sottolineare il compito speciale dell'architettura degli interni e dare una visione proiettata verso il futuro del nostro abitare. L'architettura si connette al salone del mobile in Space&Interiors un evento nato dall'esperienza di MADE expo con l’obiettivo di rendere le aziende produttrici di finiture per l’architettura  protagoniste della settimana del design (THE MALL, Porta Nuova Milano Design District)


Imperdibili gli eventi del Fuorisalone  che rendono pazzesca, perdonatemi il termine,  la Milano di questi giorni. Proviamo a vedere insieme, dove e cosa andare a vedere. Io, come ogni anno, parto dalle mie preferite, Brera e Tortona.  






Brera Design District



1.Creative-Cables sarà presente dall’11 al 19 Aprile all’interno del Brera district in Corso Garibaldi di fronte al civico 86. All'interno del container show-room troverete anche  MADII, giovane marchio italiano di accessori per la casa ed arredamento in vetro che combina una profonda conoscenza di materiali e lavorazioni con ispirazioni fresche ed innovative.

2.Wall&decò presenta la collezione di carta da parati da interni 2016 in due location esclusive: il nuovissimo Showroom di via Solera Mantegazza 7, uno spazio di 300 mq che proprio durante il Fuorisalone vedrà l’inaugurazione ufficiale, e il Temporary Showroom di via Palermo 1, presso Raw Brera.Qui tra sofisticate atmosfere decadenti, le pareti Wall&decò si fondono con i legni invecchiati dei pavimenti e del mobilio. E la carta da parati si può consultare da preziosi raccoglitori antichi, conservando un sapore retrò.

3.Pozzi-Ginori Tecnologia e design saranno i protagonisti dell’evento Fuorisalone di Pozzi-Ginori nello spazio espositivo di Brera District in Corso Garibaldi 3 angolo Via Postaccio.  

4.Marimekko Il brand finlandese Marimekko partecipa a Milano Design Week portando la “casa Marimekko” nel cuore di Milano. Ricreata al primo piano di un appartamento di via Palermo 8, la ‘Marimekko Home’ è pronta ad ospitare tutte le novità della collezione autunno/inverno 2016.




Tortona Design Week

Lo storico circuito di Tortona si conferma il polo creativo e internazionale della Milano Design Week. In via Savona 33, Maarten Baas darà forma a New! Now! Here!, il suo nuovo progetto sospeso tra arte e design. Sempre in via Savona, ma al 37, Naoto Fukasawa firmerà con le sue sculture l’evento Unveil per Geoluxe, mentre  Marcel Wanders curerà ancora una volta l’allestimento del marchio di arredo Moooi e porterà in via Savona 43 nuovi progetti per il mondo dell’infanzia per il brand Cybex.
Al Superstudio Più, Paola Navone per Barovier&Toso, presenta un viaggio nel vetro e nelle culture. All’Opificio 31 il suo studio  ospiterà il pop up show del concept store parigino Merci, lo spazio Emporio 31 accoglierà il progetto The Invisible Kitchen di Miele, dedicato ai futuri scenari dell’universo cucina, e l’esposizione OO!CHINA riunirà tante innovative idee di design cinese.

1.Essent'ial Special Edition 5 designer, materiali ecosostenibili e creatività: un’esclusiva interpretazione del sacchino f pensata per celebrare i 10 anni di Essent’ial. Saranno visibili al  Ciclosfuso.

2.My home Collection  presso il Superstudio Più in Via Tortona 27 , all’interno della mostra collettiva Lazio Creativo: itinerari di design MY home collection  presenta  numerosi arredi tra pezzi cult della produzione e qualche novità assoluta 2016

3-Ex-t Nello showroom di via Tortona 34 l'azienda presenta Stand line di  Norm.Architects , ispirata agli interni industriali della  metà  del 20° secolo.

4-Life B&B I Dieci Mondi apre le porte a LIFE, una rassegna d’arte grafica dedicata a immagini dal forte impatto sociale. Il sentimento che le accomuna è solitario e profondo, fortemente individuale, ma ciò che inchioda la vista ricorda un vissuto comune.Via Vespri Siciliani 29/A
  
Sperando di sopravvivere ai primi giorni, presto scopriremo insieme cosa ci resta da andare a vedere insieme. Stay tuned! 

Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page