Come vi avevo anticipato nell'around the month, in questo mese prendiamo in prestito una delle tendenze della moda più attuali, il NEW MINIMAL, e ci catapultiamo in quel mondo di interni fatto di grigi, luci naturali e materiali ben selezionati. Il termine che definisce questo concetto è fin troppo chiaro: semplicità! Eliminare tutto ciò che è superfluo, utilizzare colori tenui e scegliere arredi essenziali sono le regole essenziali per riprodurre questo mood. Vediamo insieme come fare.


Una casa NEW MINIMAL è solitamente caratterizzata da spazi ampi e tanta luce. E' lo stile di tutte quelle persone che amano il rigore geometrico, l'ordine e la sobrietà. L'eleganza in questo caso diventa sinonimo di purezza ed essenzialità sia per quel che riguarda le forme che i colori. Liberatevi del superfluo, LIVE WITH LESS, e scegliete arredi semplici ma funzionali in modo da avere sempre tutto al proprio posto. Scegliete attentamente i materiali, che siano chiari e puliti ma anche innovativi originali, sono la dichiarazione di personalità del vostro spazio. Spesso associati al legno, in questo stile troviamo cemento grezzo e resine che danno un senso di omogeneità agli ambienti. I colori sono nella maggior parte dei casi neutri e molto sobri. Il bianco, il beige e il grigio sono perfetti ma si può pensare di usare anche colori più intensi come il blu o il nero , l'importante è attenersi ad un unica scelta cromatica.  Gli ornamenti non sono assolutamente previsti come sono totalmente da evitare decori, fronzoli  e tappezzerie.




Tutto è estremamente funzionale. Gli arredi dalle forme nette e geometriche,  nascondono spesso diverse funzioni e  la domotica diventa parte essenziale della casa. Da non sottovalutare infine l'uso della luce: tanta e naturale è meglio ma anche artificiale per esaltare i dettagli dei materiali utilizzati.



Ma volete sapere qual' è la nota più interessante di questo concetto? Recenti studi hanno dimostrato che chi sceglie un'arredamento semplice e simmetrico è più felice. Avete presente quei momenti in cui finalmente è tutto  in ordine e tu ti senti  più calmo e rilassato? Per me è cosi, non so  voi ma io questo concetto lo sposo tutto!



Roberta Borrelli|makeyourhome.net







Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page