Perdonatemi l'assenza di questi giorni, luglio e agosto saranno due mesi un po' random in cui proverò a raccontarvi di questo nuovo progetto che sta assorbendo davvero tutte le mie energie. Oggi sono alla ricerca di una cucina per allestire il mio nuovo spazio di lavoro. La vorrei leggera, polifunzionale e soprattutto democratica. Come per tutti i miei progetti anche questa volta desidero che il mio lavoro non perda di vista l'aspetto sostenibile e low cost della progettazione d'interni.
Avevo già visto in passato questa cucina occupandomi di materiali ecologici e così oggi l'ho ripresa in mano per capire  se fosse capace di soddisfare quei requisiti che cercavo.
Meccanica è un sistema rivoluzionario di cucina eco-sostenibile sia di fatto che di prezzo: un vero e proprio prodotto di "democratic modern design". Il sistema è concepito per ottenere la massima dematerializzazione grazie al fatto che può essere progettato senza finachi dei fusti e senza ante, si può ottenere così una struttura completamente nuda utilizzando il minimo di materia necessaria. Il contenimento è stato ripensato esteticamente e funzionalmente grazie alla possibilità ripiani e cestoni a vista oltre che un utilizzo tradizonale delle ante. Il sistema è inoltre integrabile e sviluppabile anche in un secondo momento. Meccanica viene proposta con un particolare piano in RE-Y-STONE® , un materiale biocomposito di carta riciclata post-consumo e resina naturale, residuo fibroso della macinazione e spremitura della canna da zucchero. Meccanica è progettata per essere riutilizzabile al 90% e riciclabile al 100% e grazie alla garanzia di responsabilità a vita di Valcucine ne è garantito il ritiro a fine ciclo di vita producendo così zero rifiuti.


Il concept rispecchia a pieno la mia filosofia, ora provo a progettarla e a farmi fare un preventivo, speriamo che anche il prezzo sia nelle mie corde!

Roberta Borrelli|makeyourhome.net


Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page