Arredare in stile rustico vuol dire ricreare nall'ambiente domestico un'atmosfera calda con chiari richiami alla tradizione e alla campagna. Materiali naturali e suppelletili di vario genere diventano i protagonisti. Oggi vediamo insieme qualche regola per riprodurre questo stile a casa vostra con un focus sulle lampade rustiche indispensabile a creare la giusta ambientazione.


I MATERIALI - Legno, ferro, pietra, pelle e ceramica sono i materiali da privilegiare per arredare una casa in stile rustico. Il legno , soprattutto quello massello, è predominante, usato non solo per i mobili ma anche per pavimenti, solai, con le immancabili travi a vista, e i soppalchi. La pietra, utilizzata solitamente negli esterni entra in casa per rivestire pareti e camini (meglio se ci fosse l'originale!). E poi c'è il ferro utilizzato per balaustre e fioriere ma anche per letti e lampadari.
I muri sono spesso rivestiti in calce o malta e, il colore predominante, è il bianco che smorza i toni scuri del legno e della pietra.


1-2


3

LA CUCINA E LA TAVOLA DA PRANZO - Per arredare una cucina in stile rustico ci sono infinite soluzioni che spaziano dall' arte povera allo stile English country. Anche se tonalità cromatiche e fantasie possono variare, due sono gli elementi a cui non si può rinunciare: un grande tavolo in legno naturale, preferibilmente di recupero e la credenza con ante in legno o in vetro, in cui organizzare tutti quegli oggetti che ricordano la cultura contadina. Se poi desiderate rivivere il fascino degli antichi casolari, non possono mancare i fornelli di ghisa, il lavabo in pietra naturale e un rubinetto in rame. Anche i lampadari devono ben accordarsi con lo stile: posizionatene due al centro della tavola scegliendo sospensioni in ceramica smaltata o in metallo verniciato dalle linee classiche. 

4

L'ANGOLO STUDIO  - Possiamo proporre questo stile anche nell'angolo studio. Basterà recuperare un'antico mobile scrittoio, i più belli sono quelli con ribaltina, un vecchio schedario e una lampada a parete  in ottone dal sapore vintage.

5

CAMERA DA LETTO - La camera da letto deve essere arredata con assoluta semplicità. Un letto in legno o in ferro battuto, una toeletta e un baule della nonna. Elementi semplici e tinte molto chiare contraddistinguono lo stile, ecco perché una lampada terra, sostituita alle classiche abat jour potrebbe essere una soluzione ideale e originale.
BAGNO - Anche nel bagno è indispensabile l'uso del legno accostato alla ceramica. Linee pulite e materiali grezzi sono fondamentali e alle pareti applique in ceramica decorata.
Se siete in procinto anche voi di realizzare un'arredamento  in stile rustico, queste lampade sono state tutte selezionate  sul sito e-commerce di CRISTALENSI dove troverete una vasta e raffinata gamma di prodotti di illuminazione da interno ed esterno volti a soddisfare le esigenze classiche e moderne.

6





Roberta Borrelli | makeyourhome.net








Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page