Qualche giorno fa vi ho parlato di quegli spazi intermedi tra interno ed esterno che ci permettono di godere del sole  e del verde durante la bella stagione. Non tutte le abitazioni però hanno la fortuna di possedere un portico o una veranda, anzi direi che, viste le esigue dimensioni dei nostri appartamenti, ormai dobbiamo quasi tutti accontentarci di balconi e piccoli terrazzini. Questo non vuol dire però che dobbiamo rinunciare, anche un piccolo balcone arredato con cura e con qualche accorgimento,  può diventare un'oasi in cui rilassarsi, mangiare o soltanto leggere un buon libro. Nel post di oggi vi racconto come progettare il terrazzo nelle sue varie dimensioni, small, large e medium partendo da tre ispirazioni differenti: nordica, sea style e marocchina.
Per completare il progetto sono andata su KESTILE,  e-commerce che si distingue  per le idee originali, fresche e  di tendenza ma soprattutto per la varietà di stili e soluzioni ( fa proprio al caso mio!), e ho selezionato per voi i prodotti che realizzano l'idea. Piccoli consigli che valgono sempre: 
  • un terrazzo per essere bello ha necessità di tanto verde ben curato;
  •  lo stile con cui viene arredato deve essere in linea con il resto della casa;
  •  gli arredi  utilizzati devono essere studiati per l'esterno  come i materiali.


1-2-3-4-5-6-7


SMALL|ISPIRAZIONE NORDICA
Il primo progetto è dedicato ad un piccolo balcone di 120x300,  quello di cui quasi tutte le abitazioni sono dotate. Lo spazio  ridotto  fa rima con minimal, quindi d'obbligo l'ispirazione nordica. Per rendere piacevole un piccolo balconcino basta scegliere arredi non molto grandi e disporli frontalmente. In questo caso ho posizionato da un lato una bella poltrona relax dall'altro una sedia pieghevole e un tavolino. Piante, vasi e tessuti dai disegni geometrici in bianco e nero completano lo stile.


1-2-3-4-5

MEDIUM|ISPIRAZIONE SEA STYLE
Il secondo progetto è quello di un terrazzino di dimensioni 160x400 pensato per una casa al mare o per chi ama i toni del blu e lo stile nautico. Le dimensioni, un po' più grandi, ci permettono di posizionare diversi elementi d'arredo : un'amaca a seduta singola, montata preferibilmente nell'angolo, una sedia sdraio e un piccolo tavolino per due per dedicarsi una colazione in terrazzo non solo in vacanza ma anche a casa.


1-2-3-4-5

LARGE|ISPIRAZIONE MAROCCHINA
Se come in questo caso, invece,  avete la fortuna di avere un terrazzo molto grande (questo è di 650x300), non potete esimervi dall'arredarlo con cura, sarà ottimo per un party o un cocktail con le amiche. In queste dimensioni ci sta tutto: un tavolo  per le vostre cene, un salottino etnico per esterni e il barbecue. Per rendere l'atmosfera più calda e gioiosa, in puro stile marocchino, aggiungete cuscini, tappeti e lanterne colorate.


Com'è il vostro terrazzo? Small,large o medium?

Roberta Borrelli|makeyourhome.net

Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page