Siete pronti per la settimana più cool dedicata al design? Io no! Fino all'ultimo giorno mi porto dietro un carico di ansia e cose da fare che credo non arriverò mai preparata....ma poi alla fine va sempre tutto bene. Quest'anno per stemperare un po' la tensione vi racconto tutto dall'inizio e poi, strada facendo, vi porterò con me. Purtoppo devo rinunciare alla programmazione standard del mese, l'around the month di Aprile è tutto dedicato al salone, il prima, durante e dopo raccontato a modo mio, chiaramente. Un po' di materiale l'ho raccolto, sono riuscita a leggere quasi tutti i comunicati stampa e le preview ve le mostrerò in questi giorni, ora vediamo insieme cosa ci aspetta.
Se qualcuno se le fosse perse, ecco le date: dal 14 Aprile fino al 19 si terrà la 54esima edizione del Salone Internazionale del Mobile, punto di riferimanto a livello mondiale  del settore casa-arredo. Milano si riempie di design, dentro il quartiere fieristico di Rho e fuori per le vie della città, con oltre 1200 eventi che accompagneranno i visitatori a conoscere le nuove tendendenze  tra progetti, istallazioni e designer emergenti.
Cosa troveremo in fiera? 
La fiera sarà suddivisa,  come da tradizione, fra i padiglioni Classico, Moderno e Design, il Salone del Complemento d'Arredo e il Salone Satellite. Tornano le biennali Euroluce  e SaloneUfficio dedicato all’ambiente di lavoro. Quest'ultimo si chiamerà Workplace3.0 e sarà dedicato ai concept innovativi per la progettazione dello spazio di lavoro. All'interno dei padiglioni troveremo l'installazione di Michele de Lucchi, La Passegiata, ideata con l'obiettivo di creare  un luogo che favorisca la produttività, faciliti lo scambio, stimoli la contaminazione. Fondamentale un giro al Salone Satellitte, alla sua diciottessima edizione, è stato ideato in stretta continuità con l'Expo. Il tema portato avanti dai giovani designer sarà infatti "Pianeta Vita".
E al Fuorisalone?  
Sintetizzare cosa vedremo tra le vie della città è complicatissimo! Le proposte del Fuorisalone sono distribuite in tutte le vie della città e in particolare nelle zone di Brera, Tortona, Lambrate, San Babila, Porta Venezia, 5vie, Sarpi e Sant'Ambrogio. Qui si trova un po' di tutto: showroom e laboratori aprono le porte ai vistatori, ci sono feste aperitivi e attività culturali. Insomma il segreto è unico, bisogna armarsi di pazienza, scarpe comode e portarsi dietro la passione di sempre ..oltre che la macchina fotografica! 
Domani segniamo in agenda le cose assolutamente da vedere in fiera e guardiamo qualche preview che ho avuto già la fortuna di ricevere in posta...Baci.


Roberta Borrelli|makeyourhome.net

Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page