Una metratura ridotta e tante esigenze, come si fa? Diciamo che un  bravo architetto dovrebbe essere in grado di risolvere il problema e questa volta  ce lo dimostrano i progettisti dello studio The Goort, che in un piccolo appartamento di soli 35 mq sono riusciti a farci stare un po' tutto . Partiamo come sempre dalle domande: entrare nelle case delle persone vuol dire entrare nelle loro vite, e non è sempre cosa facile!Chi sono? Quale il loro stile di vita? Ci sono bambini nel loro futuro? Quanti amici hanno?Gli piace andar fuori o restare in casa?



Pianta piano terra



Pianto piano sopraelevato

In questo caso ci troviamo di fronte ad una coppia metropolitana, con tanti amici. La configurazione che meglio si prestava a questo piccolo appartamento a Mariupol, in Ucraina, era quella  del loft, ottimizando così gli spazi su due livelli. Al piano terra la zona giorna aperta e vivibilissima, al secondo livello la camera da letto, aperta e luminosa, ma privata. Lo studio attento di mobili-contenitore ha fatto il resto, garantendo alla coppia diverse configurazioni tra cui scegliere. Insomma un'appartamento minimalista ma che consente allo stesso tempo di organizzare cene, serate di cinema e di ospitare gli amici per la notte.




Un televisore può essere un elemento di design fastidioso, quindi i i progettisti hanno deciso di adottatore   un sistema a proiezione. Lo schermo è nascosto e si  srotola facilmente  fuori  per guardare un film con gli amici. Armadi su misura di grandi dimensioni, nella zona giorno, tengono nascoste le altre configurazioni dell'appartamento. Apri e tiri fuori un tavolo con sedie pieghevoli per cenare, o liberi lo spazio per ballare. Anche la cucina, perfettamente organizzata , riesce a contenere tutto il necessario.







Davvero un bel lavoro anche nell'uso dei materiali:il rivestimento in mattoni mantiene la memoria storica dell'edificio (prima ospitava la redazione di un giornale)  e il nuovo parquet porta la firma di una raffinatezza moderna. Non c'è che dire, bravi!


Credits: home-designing
Roberta Borrelli|makeyourhome.net

Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page