·       Svestirsi del superfluo e correre il rischio di rimanere a contatto con l’essenziale, che a volte risulta visibile agli occhi. Questa la caratteristica della nuova collezione di lampade ideata per .exnovo. Un nome preso in prestito dalla scienza botanica , Afillia, pianta priva di foglie, a rivelarne la natura, fatta di essenzialità e di spazi vuoti, d’aria e di luce.
Una famiglia di complementi per l’illuminazione, 3 da appoggio, 3 da sospensione, in cui un supporto in cirmolo, legno pregiato delle montagne altoatesine, lavorato a mano secondo le antiche tradizioni locali, si abbina ad un diffusore in poliammide (più semplicemente, fibra di nylon) sinterizzato attraverso il professional 3D printing.
Al centro dell’oggetto, un diffusore di luce che avvolge e decora lo spazio: trame sottili come trine, nelle loro trasparenze geometriche plasmano in esili volute origami bidimensionali. La luce, libera di fluttuare nello spazio e di creare ombre mutevoli, si concentra inaspettatamente in auree sferiche, compatte e luminescenti: energia fluida tra forma e materia, aria e luce.(Alessandro Zambelli).


Punto di sintesi essenziale tra materiali della tradizione e produzioni d’avanguardia, antichi saperi artigianali e tecnologie innovative, la lampada disegnata da Alessandro Zambelli  è stata segnalata come uno dei migliori prodotti del design italiano.


Da un concetto progettuale totalmente opposto ma anch'esso basato sull' equilibrio tra tradizione e innovazione, nasce la collezione 
aLUZejos, ovvero azulejo con l’accento sulla luce, lampade ornamentali in Forex® effetto ceramica, del Silvia Massa Studio. Il tradizionale ornamento porteghese(azulejo) si sposa con la luce per trovare una nuova ragione d'essere e una più contemporanea funzione d'uso. Leggere ma resistenti, queste lampade  offrono infinite possibilità di accostamento  creando nuove soluzioni arredative.



Anche la Axo Light  presenta una linea di illuminazione da interno composta da lampade  multimateriche di design in cristallo, bamboo, stoffe preziose, ceramica e metacrilato. La nuova collezione Plumage, ad esempio,  è composta da lampade da terra e lampade a sospensione che ricordano gli uccelli tropicali dalle magnifiche piume. La loro struttura è in metallo verniciato bianco e presenta diffusori in tessuto TREVIRA® CS ignifugo disponibile in sette colori o multicolor (bianco, verde, rosso, marrone, arancio, grigio chiaro, fucsia).


Che siano in acciaio e legno, oppure in eco pelle, tessuto e metallo i  nuovi sistemi di illuminazione  sono multi materici e recuperano l'artigianalità del nostro made in italy.

Roberta Borrelli|makeyourhome.net

Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page