Una ristrutturazione o anche un semplice relooking possono essere occasioni giuste per cambiare l' illuminazione della nostra casa e far si che questa  ne diventi protagonista. Si pensa sempre che siano gli oggetti di arredamento a caratterizzare i propri ambienti, ma anche l'illuminazione, adeguatamente pensata, può renderli sorprendantemente più interressanti. Ogni stanza ha esigenze differenti e l'uso ne condiziona la luce quindi è bene non dimenticare alcuni concetti base nella progettazione e predisposizione degli elementi illuminanti. Proviamo insieme ad analizzare questa ristruttazione della zona giorno di un' appartamento che ho avuto la fortuna di ristrutturare qualche anno fa.

Living: In questa zona della casa le funzioni sono molte quindi sarebbe preferibile scegliere più sorgenti luminose. Indispensabili gli apparecchi a sospensione (1) per un illuminazione generale e le lampade da terra (3) per creare un' atmosfera raccolta.

Cucina - Pranzo: La cucina e la sala da pranzo hanno bisogno di una luce gradevole che trasmetta calore e convivialità. Per la cucina meglio avere apparecchi differenziati come luci a sospensione(1) e faretti ad incasso (2), per adattare la luce alle differenti esigenze. Per il pranzo si necessita invece di una luce ad altezza intermedia, che illumini il tavolo con la  giusta intensità.
Bagno: Anche in bagno abbiamo spesso esigenza di inserire più apparecchi illuminanti: uno di luce generale a sospensione (1) o , se il soffitto non è molto alto, a filo e uno vicino allo specchio (4) con una superficie di emissione abbastanza estesa, per evitare ombre e abbagliamenti.

Stanza ospiti: Per la camera degli ospiti, come per una qualsiasi camera da letto, si necessita di poca luce. In questo caso dovremmo  scegliere apparecchi provvsti di lampade con flusso regolabile in modo da poter graduare la luce in base alle esigenze specifiche.


Giocando in questo modo con la luce artificiale l' illuminazione non sarà più un semplice complemento ma un vero e proprio oggetto di arredo. Proprio per questo gli apparecchi vanno scelti attentamente  e adeguati allo stile delle nostre case. Per questo appartamento avevamo optato un arredamento molto  minimal,  così abbiamo deciso di vivacizzarlo con lampade moderne e di grande effetto. Ma tra i tanti modelli  come orientarsi? Io vi propongo la mia selezione, scelta all' interno della   vendita lampadari on-line di Cristalensi. Ogni elemento ha contribuito a definire lo spazio conferendo carattere e personalità all'ambiente.



Roberta Borrelli | makeyourhome.net


Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page