C'è un ambiente della casa che meno di altri può nascere da una progettazione casuale e non attentamente studiata intorno a chi la vive: la cucina. E' qui che tutto deve essere progettato per garantire il comfort domestico.  E' fondamentale, che al disegno inteso ad esplicitare il lato puramente estetico dell' oggetto segua una razionale organizzazione degli spazi e degli arredi, rendendo estremamente facile l' attività di preparazione dei pasti e di pulizia, ma nache di convivialità dell' ambiente in cui esso viene collocato. 

 "Un bel design non può esistere senza essere pratico e una perfetta funzionalità non può essere raggiunta senza una forma perfetta."



Queste le parole con cui Paolo Pininfarina  racconta il suo approccio alla progettazione e  da cui nasce la consolidata   collaborazine con Snaidero. Dopo Ola e Ola 20 per celebrare i 25 anni insieme, Snaidero e Pininfarina, danno vita ad una "Limited Edition" dell' iconico modello: OLA 25. Un omaggio agli amanti del Design Eccellente, esclusivo e taylor made al tempo stesso. Un’edizione ancora più esclusiva e raffinata, disponibile in 84 pezzi unici, tanti quanti sono gli anni della Pininfarina e dedicata a quei clienti che amano una definizione sartoriale dello spazio cucina, così da renderlo espressione della propria personalità e del proprio modo di vivere il rapporto con la casa. CLASSICA, INEDITA E AUDACE sono le tre “ispirazioni” a cui poter attingere per creare la propria OLA 25 “taylor made”.
MakeYourHome e Beauterque, in collaborazione con HOME STYLE BLOGS NETWORK,  presentano  in anteprima la versione INEDITA (l' AUDACE sarà esposta presso lo stand di Eurocucine, Salone del Mobile 2014). 
  
Il design è quello che caratterizza la Ola 20: morbidezza delle linee, assenza di spigoli, massima organizzazione degli spazi e l' elegante piano di lavoro il cui supporto dichiara l' inconfondibile tratto dello studio Pininfarina. La proposta è innovativa  in termini di colori, materiali e progettualità. La composizione è fluida, valorizzando in maniera quasi scultorea il supporto del piano isola realizzato in fibra di carbonio laccato lucido nero. Pensata per ambienti eleganti e raffinati,la Ola 25 viene presentata, in una cornice barocca e  in un’inedita versione ad isola con ante in laccato micalizzato Champagne e piano di lavoro in vetro lucido  anch' esso nero.





Responsabilità e sostenibilità ambientale sono fra i principi cardine su cui si basa la progettazione delle cucine Snaidero. La laccatura micalizzata, ad esempio, utilizza vernici all’acqua, mentre il suo fusto adotta pannelli di tipo low emission, ovvero con emissioni di formaldeide ridotte a meno della metà dello standard europeo. Per l’illuminazione, poi, è stata adottata una soluzione basata su led a basso consumo energetico - integrati sotto ai pensili ed all’interno degli armadi.

 





E poi, un motivo ci sarà se, come  ci suggerisce Alessia Geraci di Beauterque, anche Brad Pitt e Angelina Jolie hanno scelto la Ola 20 per la lora casa di Los Angeles. Insomma, come si fa a non innamorasi di una cucina pensata intorno alle esigenze di vita più attuali, amica degli architetti (soluzioni componibili,dinamiche e personalizzabili) e totalmente progettata e realizzata in Italia?










Roberta Borrelli | makeyourhome.net
 Home Style Blogs | Design Icons

Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page