Buon giorno, nel ringraziavi perché sempre più numerosi, vi propongo un progetto che affronta una problematica comune: realizzare, in un modesto appartamento di 80 mq, due bagni e uno studio da utilizzare all' occorrenza anche per ricevere. 
Quando ho conosciuto questa famiglia (una coppia con una figlia adolescente) il loro appartamento si presentava cosi:

Le problematiche erano evidenti: un soggiorno stretto e lungo che avevano avuto difficoltà ad arredare, nonché a vivere, un disimpegno troppo largo e un bagno unico che il padre stentava a dividere con la figlia. La richiesta era chiaramente quella di superarle: realizzare un secondo bagno e riuscire a ricavare uno studio, da utilizzare anche per ricevere, con affaccio sul terrazzo in modo da evitare l'accesso esclusivo dall' interno.
Antiestetici pilastri, per di più inutili vista la grandezza non solo dell' appartamento, quanto del fabbricato di soli due livelli, mi hanno non poco infelicitato il lavoro, ma con un po di creatività, sono riuscita a tirar fuori una soluzione a loro subito congeniale!


Il soggiorno è stato tagliato per ricavare, nella parte conclusiva, lo studio. Riorganizzata anche la zona notte riducendo di poco le camere da letto e soprattuto il disimpegno, abbiamo potuto realizzare i due bagni, piccolini, ma confortevoli. Le nicchie mi hanno aiutato con i pilastri: la cucina e la parete attrezzata risultano  perfettamente incastratate, mentre nella camera, si ricava uno spazio attrezzato a mensole/libreria;  l'incastro per il divano, ricava, invece nello studio, un comodissimo armadio/contenitore a tutta altezza. Le porte scorrevoli aiutano, come sempre a recuperare spazio, ma attenzione a progettare anticipatamente l' impianto elettrico, potrebbero crearvi dei problemi nella collocazione dei punti luce!Baci Makeyourhome






Roberta Borrelli | makeyourhome.net

2 commenti

  1. Salve,se volessi proporle un progetto simile come potrei fare?Grazie in anticipo Sig.ra Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Simona, puoi contattarmi sulla mia mail info@makeyourhome.net e raccontarmi delle tue esigenze. Su MYHstudio (http://www.makeyourhome.net/p/myh-relooking.html) puoi visionare i pacchetti di consulenza tecnica e anche se non dovessi trovare quello che fa al caso tuo,potremmo cercare insieme una soluzione personalizzata per la tua casa. A presto. Roberta

      Elimina

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page