cocolapinedesign

La camera da letto, il rifugio più intimo della casa dedicato al riposo e non solo, necessita di una progettazione attenta al fine di renderla accogliente e rilassante, il luogo ideale dove sognare.
Il primo passo da compiere è quello di definire il layout della nostra camera, proviamo cioè a distribuire in modo funzionale gli arredi che abbiamo o vorremmo acquistare, in base alla forma del locale al posizionamento delle aperture e, se sono esistenti e non vogliamo porre ulteriori modifiche, ai punti luce.
Il letto (in media di dimensioni160/180x200) è bene posizionarlo  con la testiera appoggiata alla parete, le soluzioni con il letto al centro, infatti seppur molto carine creano un certo stato di insicurezza, mentre questa è la stanza dove più che nelle altre dobbiamo sentirci a nostro agio. E' importante poi considerare che, per consentire un' accesso comodo, abbiamo bisogno di circa 60 cm per lato, dimensioni che aumentano, per garantire l'apertura delle ante, se lateralmente al letto è posizionato l'armadio . Gli armadi hanno all'incirca una profondità di 60 cm con lunghezze variabili a seconda delle necessità (3 mt sono una lunghezza sufficiente per una camera matrimoniale). Posizionati i due elementi chiave della nostra stanza possiamo scegliere o meno di collocare di fronte al letto un comò, un mobile tv o una scrivania.
Per chi ama guardare la tv a letto, ed è ancora in fase di progettazione, non dimentichi di far posizionare i punti elettrici adatti di fronte al letto, preferibilmente ad una altezza adeguata, in modo che i fili resteranno nascosti. E'cosi brutto doversi poi adattare a soluzioni inadeguate! 


Per rendere più moderna la vostra camera da letto evitate poi i classici comodini coordinati, preferite invece un tavolino o uno sgabello, un elemento che dia carattere, l'importante è che sia abbastanza spazioso per poter appoggiare un libro, una lampada e....la sveglia! In ultimo è fondamentale un illuminazione adeguata alle varie esigenze: lampade a luce diffusa, intima e morbida, ma anche diretta per leggere a letto senza disturbare.





Distribuito lo spazio, scegliete il vostro stile: minimalista o shabby chic, moderno o classico?


Attenti ai dettagli: una sedia al posto del classico comodino o una decorazione che fa da testiera attribuiscono grande personalità alla camera da letto.                  


Rifugio confortevole durante il giorno, luogo dove ritemprarsi la notte ma anche spazio dedicato al lavoro, linee semplici e colori caldi, è la camera da letto perfetta per un uomo.


Tavole, bancali,  rami di betulla e ante di un vecchio armadio: idee fai da te per una camera da letto all' insegna del riuso.

visto su whiskeysoaked e greenme.it
visto su atcasa e re-nest.com


Vi propongo di seguito un progetto con cabina armadio e bagno in camera. Una camera easy con qualche consiglio e idea low cost.


Roberta Borrelli|makeyourhome.net

Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page