Quando arriva il desiderio di metter su famiglia spesso il nostro nido non è più in grado di contenere tutti i nostri desideri. E' il caso di questa coppia, proprietari di un appartamento di circa 80 mq, che ha deciso  di ristrutturare e allargare il proprio appartamento riuscendo ad  acquistare 20 mq dell' appartamento adiacente. I desideri? Ambienti confortevoli e adatti alle loro esigenze: due camere, due bagni e un living con cucina a vista.





Il progetto  prevede una zona living predisposta ad accogliere tutte le funzioni diurne: cucina, pranzo  e relax. Un piccolo angolo studio, poi, disimpegna  la zone notte con le camere, i due bagni e un  ripostiglio. Eliminando il corridoio e la divisione salone-cucina riusciamo ad ottenere, anche in appartamenti di queste dimensioni, la sensazione di avere spazi ampi e vivibili per la zona giorno e camere e servizi confortevoli per la notte.


La cucina è posizionata sulla parete d' ingresso, per sfuttare gli impianti preesistenti, ma chiusa da una spalla in muratura. E' stata organizzata con un blocco lineare  in cui sono inseriti tutti gli elettrodomestici e  una piccola isola centrale che funge da piano d' appoggio e da area breackfast. Per soddisfare le loro richieste, sulla parete cieca di fronte alla porta d'ingresso, è stato predisposto un termocamino angolare che, insieme al divano e alla parete attrezzata, con mensole e moduli realizzati su disegno, crea una gradevole zona relax. Il pilastro centrale è diventato elemento d'arredo con mensole in vetro e fioriera.




In tutto l' appartamento, per eliminare una brutta trave a vista, è stato previsto un sistema di controsoffitti in cartongesso, con faretti a scomparsa totale, realizzando così punti luminosi e  tagli di luce che, oltre a  definire maggiormente gli ambienti, li differenzia per esigenza di luminosità.
PROGETTO CONTROSOFFITTI IN CARTONGESSO CON FARETTI A SCOMPARSA TOTALE


Roberta Borrelli|makeyourhome.net

Posta un commento

Contact

© M Y H
Design by The Basic Page